Famosissimo gioco dove tutto si costruisce grazie al lavoro e dove serve tantissima tenacia e creatività
Famosissimo gioco dove tutto si costruisce grazie al lavoro e dove serve tantissima tenacia e creatività
Forse il più grande, vasto e popolare gioco sandbox mai uscito sul mercato, con infinite cose da fare
Una panoramica di Minecraft
I giochi hanno fatto molta strada da Pong e Pac-Man e dai tempi dell'Atari e delle sale giochi. Oggi i giochi sono ultra-realistici e più popolari che mai. Tuttavia, nel mondo dei giochi che si impegnano al massimo per garantire il realismo, Minecraft ha raggiunto uno status leggendario con personaggi pixelati che assomigliano a quelli quadrati a 8 bit della vecchia scuola di gioco.
Questo gioco è giocato da oltre 91 milioni di persone in tutto il pianeta. È disponibile su Mac, PC e dispositivi mobili. Esistono infinite mod, server MMO, squadre, missioni e molto altro ancora. Si possono costruire e difendere intere città o distruggere le creazioni degli altri. Minecraft è l'epitome del divertimento open-world in un videogioco.
E soprattutto, non è un gioco per il quale è necessario possedere un computer da gioco professionale. Un computer medio con una potenza di elaborazione media può offrire un'ottima esperienza di gioco e i personaggi e i paesaggi pixelati non richiedono una GPU costosa per ottenere una grafica eccellente.
Cos'è e cosa fa Minecraft
Molti hanno sentito parlare di Minecraft, anche se non ci hanno mai giocato. È ovunque nella cultura pop. Fondamentalmente, si tratta di un gioco sandbox, il che significa che l'obiettivo è creare. Come dice il suo nome, il gioco è nato inizialmente con l'enfasi sull'estrazione di determinati materiali per aiutare a costruire, livellare e guadagnare ricchezza all'interno del mondo. Ora è diventato molto di più e offre un divertimento senza fine.
Molti giocatori di Minecraft hanno espresso giudizi positivi sulla facilità dei comandi. Quando si tratta di devastare lo scenario, basta spaccare e distruggere tutto ciò che si vede. Si brandisce l'ascia per minare. E si premono alcuni semplici pulsanti per costruire. Il gioco è la semplicità in persona, un ritorno ai giochi di una volta.
Il gioco è stato sviluppato da Mojang e rilasciato nel 2011. È diventato così popolare da essere disponibile su PlayStation, Xbox, Windows, iOS, Wii U, Nintendo Switch e altro ancora.
Caratteristiche di Minecraft
La prima caratteristica di questo gioco che cattura l'attenzione dei giocatori è la capacità di creare. È possibile creare caverne enormi e complesse, strutture open-world apparentemente infinite e persino un intero mondo in cui governare e giocare. Tuttavia, questa meccanica di gioco è intensificata dal fatto che gli altri giocatori e i cattivi del gioco sono sempre pronti a distruggere ciò che è vostro.
I giocatori imparano subito a conoscere le caratteristiche più interessanti. Il gioco vi porta in un mondo aperto, dove non avete altra scelta se non quella di esplorare. Tuttavia, dopo il tramonto, i mostri escono per uccidervi. Si capisce subito che bisogna costruire un riparo per sopravvivere. Poi si apre e si inizia a conoscere le caratteristiche, come la raccolta di legno, pietra, carbone, la costruzione di armi e altro ancora.
Il gioco viene costantemente aggiornato e migliorato, offrendo sempre più funzioni e mondi da esplorare, creare e distruggere. Tutte le numerose caratteristiche consentono a chiunque di spingere la propria immaginazione ai limiti.
Pro e contro di Minecraft
Pro
- Un gioco open-world di dimensioni insondabili
- Tonnellate di caratteristiche uniche per creare e distruggere oggetti
- Funziona molto bene su una macchina media
- Forse uno dei giochi più creativi in circolazione
- I glitch e i bug potrebbero essere frequenti
- Poca libertà di esplorazione con i server online